Nozioni di base sull’ambiente dello sportello unico dell’Unione europea per le dogane

Select the prefered language to access the content

Dettagli su questo catalogo

Il regolamento (UE) 2022/2399 che istituisce l’ambiente dello sportello unico dell’UE per le dogane è entrato in vigore a novembre del 2022. Questo regolamento fornisce un nuovo quadro normativo per migliorare la condivisione di informazioni e la cooperazione digitale tra le autorità doganali e altre autorità governative (note come autorità competenti partner) preposte all’applicazione delle formalità non doganali, presso le frontiere dell’UE in materia di salute e sicurezza, salvaguardia dell’ambiente, sicurezza alimentare e dei prodotti, agricoltura e così via. Questo, a sua volta, permetterà agli operatori economici di adempiere in modo più facile ad alcune formalità doganali.

Descrizione del corso

Questo modulo eLearning presenta gli obiettivi dell’ambiente dello sportello unico dell’UE per le dogane e spiega il contesto nell’ambito del quale è emersa tale iniziativa.

L’ambiente dello sportello unico dell’UE per le dogane (EU SWE-C) è progettato per permettere interoperabilità tra domini doganali e non doganali e semplificare lo scambio elettronico di documenti e informazioni necessario per la procedura di sdoganamento delle merci.

Destinatari

Questo modulo eLearning si rivolge a funzionari doganali, manager delle procedure e altri funzionari dell’UE, in tutta l’Unione europea.

Obiettivi d'apprendimento

Al termine di questo corso, conoscerai quali sono gli obiettivi principali del sistema e le sue funzionalità. Sarai in grado di:

  • descrivere il concetto e il contesto dell’EU SWE-C e come si è sviluppato in un quadro normativo; 
  • spiegare in dettaglio in che modo l’interoperabilità tra le componenti dell’EU SWE-C sia resa possibile grazie a due livelli di cooperazione da governo a governo (G2G) e da impresa a pubblica amministrazione (B2G) per permettere lo scambio di informazioni tra dogane, autorità competenti partner e operatori economici;
  • descrivere i vantaggi dell’ambiente dello sportello unico dell’UE per le dogane e del suo modulo centrale, l’EU CSW-CERTEX.

Durata del corso

Il tempo necessario per completare questo corso è di circa 50 minuti.

0%