EMCS – Modulo eLearning Attività di base

Select the prefered language to access the content

Dettagli su questo catalogo

Questo semplice modulo di eLearning fa parte di un ampio programma di eLearning dell'UE sulle dogane e la fiscalità.

Descrizione del corso

Il corso è studiato per informarti sugli attori che prendono parte al movimento delle merci soggette ad accisa e sui principali processi dell'EMCS. Il Sistema informatizzato per i movimenti e i controlli delle merci soggette ad accisa (Excise Movement and Control System, EMCS) è un sistema informatico per il monitoraggio del movimento dei prodotti in sospensione dall'accisa che circolano nella UE in regime sospensivo. Esso garantiscec e registra in tempo reale la circolazione sicura di alcol, tabacco e prodotti energetici, semplifica le procedure per gli operatori economici grazie a un sistema elettronico standardizzato per l'UE, accelera lo svincolo dei prodotti e crea un'amministrazione priva di documenti cartacei. Attualmente, il sistema viene utilizzato da oltre 100.000 operatori economici e rappresenta uno strumento fondamentale per lo scambio di informazioni e per la cooperazione tra gli Stati membri. Un modulo simile di attività avanzate offre una formazione più dettagliata su ciascuna procedura di scambio di informazioni.

Destinatari

Questo corso è rivolto ai seguenti professionisti:
- Operatori economici autorizzati a spedire o ricevere prodotti in regime di sospensione dalle accise che hanno bisogno di informazioni di riferimento accurate e aggiornate.
- Le amministrazioni degli Stati membri responsabili del monitoraggio del traffico in uscita e della gestione e diffusione di informazioni di riferimento accurate e aggiornate.

Obiettivi d'apprendimento

Al termine di questo corso sarai in grado di gestire:
- l'invio, l'annullamento o il rifiuto di un Documento amministrativo elettronico (Electronic Administrative Document, eAD);
- l'invio di una nota di ricevimento;
- il cambio di destinazione del movimento o la spedizione frazionata da parte dello speditore.
- le procedure di gestione successive alla consegna;
- i processi specifici relativi a consegna diretta, importazione e destinatario esente o destinatario registrato temporaneo;
- il regime di sospensione dall'accisa.

Durata del corso

Il corso richiede circa un'ora e 30 minuti.
0%

Related courses

eL

EMCS – Advanced Business Training Programme - Module 1 - Submission and Receipt

This easy-to-use eLearning module is one of the courses from an extensive EU eLearning programme on Customs and Taxation.
Version: 01 (11/08/2020)
eL

EMCS – Advanced Business Training Programme - Module 2 - Movement – Follow-up

This easy-to-use eLearning module is one of the courses from an extensive EU eLearning programme on Customs and Taxation.
Version: 01 (11/08/2020)
eL

EMCS – Advanced Business Training Programme - Module 3 – Export

This easy-to-use eLearning module is one of the courses from an extensive EU eLearning programme on Customs and Taxation.
Version: 01 (11/08/2020)